Istituti Scolastici “S. Maria”
L’Istituto scolastico Santa Maria è un istituto scolastico superiore. La richiesta del committente è stata quella di creare una nuova comunicazione visiva, iniziando dal marchio, per trasmettere i valori che rappresentano la visione e la missione dell’istituto.
The Educational Institute Santa Maria is a high school. The customer’s request was to create a new visual communication, by starting with the brand to transmit the values that represent the vision and the mission of the Institute.
Ho iniziato valutando il contesto storico, il che mi ha fatto riflettere su ciò che dovrebbe essere una scuola. Poiché il nome di questo istituto coincide con quello di una delle tre caravelle di Cristoforo Colombo, ho associato il percorso scolastico al famoso viaggio che ha portato alla scoperta delle Americhe. Mi sono, quindi, indirizzato verso il tema del “viaggio” e così “viaggio” è diventata la parola chiave del brainstorming. Del resto, cos’è la scuola? Si potrebbe indubbiamente definire un vero e proprio viaggio fatto di ostacoli, errori, scoperte, sforzi, soddisfazioni e arricchimenti. E tutto ciò a cosa fa pensare se non al viaggio di Cristoforo Colombo? Ecco la metafora perfetta!
I started considering the historical context, which made me reflect on what should be a school. Because the name of this Institute is the same of one of the three ships of Christopher Columbus, I associated it at the famous journey that led to the discovery of the Americas. Therefore it directed me to the theme of “journey” and so “journey” became the keyword of the brainstorming. After all, what is the school? You could certainly define it as a real journey of obstacles, mistakes, discoveries, efforts, satisfactions and enrichments. And what else could make you think of this but the journey of Christopher Columbus? That’s the perfect metaphor!
Il marchio rappresenta infatti la vela principale della caravella “Santa Maria”, simbolo del viaggio; poi ci sono le stelle che indicano l’orientamento; e, infine, le onde che si infrangono sulla prua della nave, poste sotto la vela, implicano il procedere superando gli ostacoli.
The brand represents the main sail of the caravel “Santa Maria”, a symbol of the journey; then there are the stars that indicate the orientation; and finally the waves breaking on the bow of the ship, placed under the sail, imply the progress overcoming obstacles.
Costruzione della croce e della vela.
Construction of cross and sails.
Composizione del Logotipo.
Composition of Logotype.
Risultato finale.
Final Result.
Colori istituzionali.
Corporate colors.
I colori principali sono il rosso e blu: il rosso per la tenacia e la forza d’animo, necessari per la carriera scolastica, e il blu perché significa verità, intelligenza, costanza e stabilità.
The main colors are red and blue: red for the tenacity and strength of mind necessary for the school career, and the blue because it means truth, intelligence, constancy and stability.
Il font che ho utilizzato è “Century Schoolbook”, che risulta perfettamente appropriato grazie alla sua storicità e alle sue caratteristiche stilistiche che lo rendono particolarmente adatto ai libri scolastici.
The font I used is “Century Schoolbook”, which is perfectly appropriate because of its historicity and its stylistic features that make it particularly suitable for school books.
Coordinato grafico.
Corporate Identity.