Studio Numera
Lo Studio Numera è una Società di professionisti che fornisce alle aziende-clienti una vasta gamma di servizi multidisciplinari per la gestione degli aspetti contabili, fiscali, amministrativi e di revisione legale.
Studio Numera is a professional Company that provides business-customers with a wide range of multidisciplinary services for managing accounting, tax, administrative and legal review aspects.
La richiesta del cliente è stata quella di creare una comunicazione visiva in grado di esaltare i valori della Società e l’affidabile professionalità che la contraddistingue.
The customer’s request was to create visual communication that would enhance the Company’s values and its reliable professionalism.
Concetto.
Concept.
‘Saggezza’, ‘chiarezza’, ‘intelletto acuto’ e ‘guida’ sono le parole chiave venute fuori dal brainstorming. In seguito è sorta la domanda: come sintetizzare queste cinque qualità in un’unica immagine? Dopo averci riflettuto per un po’, abbiamo capito che la simbologia poteva essere utile. La ricerca ci ha condotti ad una figura dalle molteplici facoltà: il GUFO.
‘Wisdom’, ‘clarity’, ‘acute intellect’ and ‘guide’ are the key words come out of brainstorming. Then came the question: how to synthesize these five qualities in a single image? After reflecting for a while, we realized that symbology could be useful. Our research led us to a figure with multiple faculties: the OWL.
Molti associano il gufo ad un segno infausto, al malaugurio, ma in realtà questa figura racchiude in sé aspetti più che positivi, tra cui quelli emersi durante il brainstorming. Il gufo intuisce la risoluzione ai problemi, richiama alla mente l’uomo di genio, l’uomo saggio, viene invocato per fare da guida nei momenti di difficoltà grazie alla sua affidabilità e capacità di vedere oltre. E quali caratteristiche, se non queste, si addirebbero meglio a chi si occupa di numeri, strategie e finanza, e quindi ai servizi che lo Studio Numera offre ai sui clienti? Indubbiamente il gufo era la risposta giusta.
Many people associate the owl with a sign of misfortune, but actually this figure contains more than positive aspects, including those emerging during brainstorming. The owl grasps the solution to the problems, recalls in mind the man of genius, the wise man, it’s invoked to guide in times of difficulty thanks to its reliability and its ability to see beyond. If not these, what characteristics would better address those who deal with numbers, strategies and finance, and therefore the services that the Studio Numera offers to its customers? Undoubtedly the owl was the right answer.
In linea con questo ragionamento è nato il payoff “L’affidabilità conta”, che gioca sul doppio significato del verbo ‘contare’, cioè ‘fare i conti’ e ‘avere importanza’. In questo modo siamo riusciti a comunicare in poche parole sia l’attività della Società sia la sua professionalità.
I colori scelti sono una tonalità dell’arancio e il grigio scuro. Il primo indica determinazione, successo, incoraggiamento, forza, stimolo che tonifica la mente, dinamicità e rinnovamento. Il secondo indica eleganza, distinzione, franchezza e serietà. Il font utilizzato è Helvetica perché è un carattere leggibile, pulito e chiaro; in altri termini, un carattere affidabile.
In line with this reasoning came the payoff “Reliability counts”, which plays on the double meaning of the verb ‘count’, that is ‘to count’ and ‘to have importance’. In this way, we were able to communicate both the Company’s activity and its professionalism.
The colors chosen are a shade of orange and dark gray. The first indicates determination, success, encouragement, strength, stimulus that tones the mind, dynamism and renewal. The second indicates elegance, distinction, frankness and seriousness. The font used is Helvetica because it is a legible, clean and clear character; in other words, a reliable character.
Costruzione del logo.
Construction of logo.
Pay off
Pay off
Posizionamento del logo e Pay off
Placement of logotype and payoff
Colori
Colors
Carattere tipografico
Typefonts
Coordinato grafico.
Corporate Identity.